Branding

CGM Progetti

CGM Progetti è l’unica società a produrre una completa linea di macchine automatiche per la lavorazione del pannello preisolato (PIR, PUR, PU e Fenolo). È l’azienda leader mondiale nel settore e opera in diverse parti del mondo. Realizzano macchine uniche, studiate in ogni dettaglio.

La richiesta del cliente è stata quella di realizzare il restyling del vecchio logo, cercando di dargli un aspetto moderno, che si avvicinasse di più al design delle macchine. I colori aziendali sono sempre stati il verde e il grigio, quindi la richiesta era di mantenerli. Oltre al logo, mi è stato affidato il compito di realizzare biglietti da visita, carta intestata, cataloghi e depliant.

Un restyling non è mai semplice da realizzare. Il nuovo logo doveva trasmettere la storia dell’azienda, i suoi valori, le sue politiche. In questo caso, CGM Progetti era molto conosciuta con il logo vecchio, quindi il mio primo compito è stato quello di realizzare degli sketch sulla struttura già esistente.

Per trovare ispirazione ho fatto qualche ricerca sul lavoro che svolgeva l’azienda con il pannello preisolato, in quanto era un materiale che ancora non conoscevo. Da questa prima ispezione, ho pensato di inserire delle linee all’interno e all’esterno delle lettere che rappresentano i tagli che le macchine incidono sul pannello.

I titolari mi avevano detto che un valore importante dell’azienda era quello della continua ricerca per migliorare i loro prodotti. Questo concetto l’ho voluto rappresentare nella lettera “G”, trasformandola in una freccia che ruota.